Le altre opere di restauro promosse e finanziate dall’Associazione

Parallelamente ai restauri degli antichi organi, l’Associazione ha portato a termine il recupero di luoghi e opere d’arte comunque legati alla storia di una città dove architetti, pittori, scultori, costruttori di strumenti musicali e semplici artigiani lasciarono testimonianze importanti del loro ingegno. Tra le opere d’arte restaurate figura la Statua di Santa Margherita da Cortona, compatrona dei Cortonesi. Realizzata nel XVIII secolo, la statua è esposta nel centro della città e ha subìto nel tempo i danni dovuti all’incuria, all’abbandono, all’inquinamento e agli agenti atmosferici: tali ragioni spiegano l’interesse e il successivo intervento dell’Associazione. Oggi, terminato il restauro, il monumento è una delle opere scultoree più fotografate ed apprezzate dai turisti. Un altro esempio di attività restaurativa non applicata agli organi sarà quello che coinvolgerà, a partire dal 2020, la Cappella dedicata ai 650 cittadini di Cortona caduti durante la Guerra Mondiale del ’15-’18: all’interno, il restauro restituirà affreschi di altissimo valore.

Di seguito è riportato un elenco dei monumenti e dei luoghi restaurati grazie all’interesse, all’impegno, alla professionalità e alle risorse dell’Associazione Organi Storici di Cortona:

  1. l’Orologio del Palazzo Comunale:
  2. la Statua di Santa Margherita da Cortona:
  3. la Cappella dedicata ai cittadini caduti durante la Prima Guerra Mondiale:
    Foto della Cappella dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, nella Basilica di Santa Margherita in Cortona. Gli affreschi sono opera del pittore Osvaldo Bignami

    Nella foto (da Valdichianaoggi.it), particolare della Cappella ai Caduti nel Convento dei Frati Minori di Santa Margherita in Cortona.
    SABATO 11 LUGLIO 2020, per celebrare il termine dei lavori di restauro degli affreschi custoditi all’interno, alle ore 17:00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della Cappella!

    PROGETTO DI RESTAURO DELEGA DIOCESI AUTORIZZAZIONI MINISTERIALI RELAZIONE FINALE


  4. il Piviale Maetzke:
  5. la lesena dell’Organo di San Domenico:
  6. l’affresco di San Cristoforo:
Top